Hai bisogno di aiuto?
SOS Primer Cristallizzato? Leggi qui

PRIMER CRISTALLIZZATO? ECCO COSA DEVI SAPERE

 

Ti è mai capitato di riscontrare la formazione di cristalli all’interno del Primer?

Sappi che non sei la sola! In realtà questo fenomeno non è poi così raro, e ti spiego perché:

 

Specialmente nei mesi invernali, con il ribasso delle temperature, può capitare che nel primer si formino dei cristalli, a volte di grandezza tale da ‘saldare’ il tappo al flacone, tanto da non riuscire più persino a svitarlo.

Il primo pensiero in questi casi è che il prodotto sia rovinato, e quindi da gettare via.

Ma è del tutto vero?

 

Innanzitutto chiariamo un dubbio: Ogni prodotto è formulato per resistere e preservarsi durante tutte le stagioni, altrimenti sarebbe impossibile conservarli per più di qualche mese!

 

Nel caso del Primer, la cristallizzazione è un fenomeno piuttosto comune: le rigide temperature tendono a ghiacciare delle parti di prodotto, formando così dei veri e propri cristalli all’interno del flacone.

 

Generalmente infatti questo fenomeno accade in inverno, molto spesso dopo il trasporto notturno del prodotto, nel caso questo venga consegnato da un corriere.

 

MA IL PRIMER CRISTALLIZZATO E’ ROVINATO?

 

La formazione di cristalli nel primer per unghie rappresenta una variazione fisica del prodotto, che però non segnala necessariamente che le proprietà siano alterate!

Basti pensare al caso dei gel da ricostruzione, che aumentano e diminuiscono la propria densità a seconda del clima, soprattutto in Inverno e in Estate, senza però alterare le loro funzionalità e prestazioni.

 

IN QUALI CASI LA TEMPERATURA ROVINA I PRODOTTI?

 

Prima di tutto devi sapere che la temperatura ideale di conservazione dei prodotti per unghie si aggira attorno ai 20°C, variabile di qualche grado a seconda del Brand (chiedi sempre indicazioni precise alla tua azienda di fiducia).

 

Ogni prodotto ha sempre una tollerabilità agli sbalzi termici, per cui possiamo considerare una conservazione ideale tra i 17°C e i 23°C per mantenerne le caratteristiche tecniche originali.

Al di sotto o al di sopra di questa soglia, gli aspetti fisici del prodotto possono variare, come la viscosità dei gel e la cristallizzazione del primer.

 

QUINDI IL PRIMER CRISTALLIZZATO E' ANCORA UTILIZZABILE?

Tieni sempre a mente che cambi di temperatura stagionali avvengono gradualmente, per questo il prodotto mantiene la sua stabilità senza rovinarsi nel corso dell’intero anno.

Gel, Semipermanenti, Acrygel, Liquidi e Primer presentano tutti delle formule in grado di preservare le loro funzioni in ogni stagione dell'anno: anche il packaging è studiato per questo!

 

La cristallizzazione in sé NON compromette quindi le prestazioni del prodotto.

 

Sono gli sbalzi termici marcati e repentini che possono alterare la formulazione, rendendone imprevedibili gli effetti.

Un esempio di sbalzo termico marcato è quello di tenere il Gel in frigorifero nei mesi estivi per aumentarne la densità (una soluzione ‘fai da te’ ancora molto ricorrente). La temperatura di un frigorifero è infatti di circa 4°C, e sottoporvi un prodotto quando il clima dell’ambiente esterno è molto caldo rappresenta un vero e proprio stress per la sua formulazione.

 

COSA FARE QUANDO IL PRIMER è CRISTALLIZZATO?

Il primo consiglio è quello di non tentare di svitare il tappo, perché potresti spezzare lo stelo del pennellino.

Scalda il prodotto tra le mani per disciogliere lentamente i cristalli, così da ottenere una variazione graduale di temperatura e preservare così la stabilità del primer.

Quando il primer tornerà alla sua liquidità originale, se non presenta variazioni di colorazione o odore (tipici segnali di instabilità) potrai tornare ad utilizzarlo.

Lascia un commento se questo articolo ti è stato utile

Clicca qui per leggere gli altri articoli

Related products

Prodotti Per Unghie

Primer Acido

Plinio Nails
PL12
6,40 €
Primer acido.Primer acido - consente una perfetta adesione del gel sulle unghie più difficili, (applicare prima della stesura del gel). Mai più problemi di sollevamenti! Asciuga all'aria in 2 minuti. 8 ml
Primer Non Acido
  • Non disponibile
Non disponibile
Prodotti Per Unghie

Primer Non Acido

Plinio Nails
PL11
6,40 €
Primer non acido per ricostruzione unghie e smalto semipermanente

Comments (0)

No comments at this moment

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies
e non salva nessun dato personale automaticamente. Leggi qui